Pietracamela Outdoor_Compagnia Guide - Ferrata Ventricini

Ferrata Ventricini

Partendo da Prati di Tivo con la seggio- cabinovia, si raggiunge la località Madonnina. Si percorre per circa 10 minuti un primo tratto del sentiero che porta al Rifugio Franchetti, quindi si imbocca sulla destra il Sentiero Ventricini. Il sentiero cammina a mezza costa sul versante nord del Corno Piccolo.

Arrivati in vista delle Spalle del Corno Piccolo si continua, attraversando una conca ghiaiosa, fino a risalire a una piccola sella, chiamata Forcella del Tesoro Nascosto.

Oltrepassando la Forcella si scende lungo un cavo dentro il Canale del Tesoro Nascosto per circa 100 metri, per poi risalire una piccola parete e un canale attrezzato con scale e cavi in ferro; si giunge quindi alla Forcella del Belvedere, a 2200 m.,e si continua scendendo e risalendo diversi canali, dove sono posizionate corde fisse e altre due scalette. Superate le scalette e proseguendo in obliquo lungo il versante sud del Corno Piccolo si entra nel Vallone dei Ginepri.

Percorrendo il sentiero si incontrano dapprima il bivio per la via Normale al Corno Piccolo, e poi il bivio per la Ferrata Danesi. Proseguendo ancora sulla traccia ripida e ghiaiosa si arriva alla Sella dei Due Corni, a 2547 m., da dove si riprende il sentiero che, passando per il Rifugio Franchetti, si ritorna alla Madonnina.

Dutata: 
Rivolto a: 
Organizzato da: 
Compagnia delle Guide

Pietracamela - Gran Sasso Outdoor

Pietracamela è molto più di un semplice luogo. È un'esperienza sensoriale completa, un richiamo magnetico alla scoperta e all'esplorazione, un'invito irresistibile a vivere l'outdoor in tutte le sue forme. Qui, ogni sentiero è un viaggio, ogni roccia una storia, ogni paesaggio un quadro d'autore. Un luogo dove l'adrenalina dell'avventura si mescola con la pace delle cime, creando un connubio perfetto per gli amanti della natura e dello sport all'aria aperta.
Scopri le esperienza
ITACA Associazione per lo Sviluppo Locale ETS, Strada Provinciale 23 località Faiete, 64036 Cellino Attanasio (TE), P.IVA 01499600672
"Pietracamela, capitale degli sport di montagna" Comune di Pietracamela (TE), Missione n. 5 "Inclusione e Coesione" del PNRR, Componente 3: Interventi speciali per la coesione territoriale Investimento 1: Strategia nazionale per le aree interne - Linea di intervento 1.1.1 Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità finanziato dall'U.E. NextGenerationEU - CUP: D61J22000280006
envelopephone linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram