Prati di Tivo 1450mt SLM

Comodamente raggiungibile dal centro storico di Pietracamela e a pochi chilometri da Teramo, uno dei Borghi più belli d’Italia, si trova Prati di Tivo, la più nota stazione turistica di montagna del Teramano, strategicamente posizionata ai piedi del Corno Piccolo, è compresa all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Si tratta di un luogo tra i più caratteristici e famosi del territorio regionale, e punto di accesso alle maggiori vette del Gran Sasso. Aperta negli anni Cinquanta, la stazione ha visto poi un rapido sviluppo che l’ha resa una località abruzzese molto ambita grazie alla sua posizione che la vede sovrastata dalla vetta del Corno Piccolo e agli ottimi servizi.

In estate la località offre diverse possibilità per la pratica del trekking, dell’escursionismo e dell'alpinismo con ascensioni con diverso grado di difficoltà, difficoltose arrampicate su roccia, ferrate o semplici camminate negli splendidi boschi di faggio adatte a tutta la famiglia. Sono tanti i percorsi da fare, per lasciarsi catturare dalla bellezza incontaminata e rara della natura di questi luoghi, alcuni più semplici e adatti a tutti, altri più impegnativi, ad esempio la passeggiata verso le sorgenti del Rio Arno, una camminata facile da fare con tutta la famiglia verso un luogo che sembra davvero un paradiso, o quella che porta alla Madonnina del Gran Sasso, da lì si può arrivare sino al rifugio Franchetti protagonista e spettatore di tante storie di montagna, poi ci sono i percorsi che vedono tanti amanti delle vette affrontare le ascensioni al Corno Grande e Corno Piccolo lungo i rispettivi versanti settentrionali e orientali, un impegno fisico e tecnico più importante, adatto ai più esperti.

Pietracamela Outdoor_Prati di Tivo - Neve 01 (1)

In inverno la stazione sciistica, dotata di impianti moderni e versatili, adatti a sciatori di tutti i livelli offre accesso a piste con diverse difficoltà, da quelle più semplici per principianti a quelle più tecniche per sciatori esperti. Oltre allo sci alpino, i Prati di Tivo offrono opportunità di praticare lo sci di fondo, con piste dedicate, godendo dello splendido panorama che vede protagonista sempre lui, il Gran Sasso! Oltre agli impianti di risalita, i Prati di Tivo offrono servizi di noleggio attrezzature, scuole di sci con istruttori qualificati, ristoranti e strutture dove è possibile gustare piatti tipici locali e rilassarsi dopo una giornata all’aria aperta.

Prati di Tivo con i bambini

Soggiornare ai Prati di Tivo con la famiglia si rivela un'esperienza indimenticabile durante tutte le stagioni dell’anno. Tra le esperienze più apprezzate da grandi e piccoli ci sono le escursioni guidate, a piedi d’estate e con le ciaspole d’inverno che fanno scoprire paesaggi fiabeschi, grazie alla natura incontaminata e rigogliosa che circonda i Prati di Tivo.

Nella stagione invernale maestri esperti e guide certificate offrono esperienze affascinanti adatte ai più piccoli, come le palestre di arrampicata per bambini, facendo nascere e crescere in loro l’amore per la montagna, o i numerosi laboratori in natura che alimentano l’innata curiosità e la gioia della vita all’aria aperta. Il parco avventura, con le sue passeggiate tra le cime degli alberi, rappresenta un'altra attrazione amatissima dai giovani.

Pietracamela - Gran Sasso Outdoor

Pietracamela è molto più di un semplice luogo. È un'esperienza sensoriale completa, un richiamo magnetico alla scoperta e all'esplorazione, un'invito irresistibile a vivere l'outdoor in tutte le sue forme. Qui, ogni sentiero è un viaggio, ogni roccia una storia, ogni paesaggio un quadro d'autore. Un luogo dove l'adrenalina dell'avventura si mescola con la pace delle cime, creando un connubio perfetto per gli amanti della natura e dello sport all'aria aperta.
Scopri le esperienza
ITACA Associazione per lo Sviluppo Locale ETS, Strada Provinciale 23 località Faiete, 64036 Cellino Attanasio (TE), P.IVA 01499600672
"Pietracamela, capitale degli sport di montagna" Comune di Pietracamela (TE), Missione n. 5 "Inclusione e Coesione" del PNRR, Componente 3: Interventi speciali per la coesione territoriale Investimento 1: Strategia nazionale per le aree interne - Linea di intervento 1.1.1 Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità finanziato dall'U.E. NextGenerationEU - CUP: D61J22000280006
envelopephone linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram