Passeggiata Pietracamela - Cascate Fosso di Cerqueto/Bosco Merici + Laboratorio

Durata: 
mezza giornata
Attività rivolta a: 
Adulti e bambini dai 5 anni
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Passeggiata Pietracamela - Cascate Fosso di Cerqueto/Bosco Merici + Laboratorio

Luglio 27 @ 9:30 - 13:00

Gratuito

Breve descrizione: Passeggiate Pretarole 

Escursione di carattere naturalistico nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga con partenza dal bellissimo borgo di Pietracamela ed adatta ad ogni età e preparazione fisica (nessuna supera i 400 m di dislivello e sono tutte su sentiero escursionistico – in parte su carrareccia/strada sterrata, in parte su comodo sentiero su terreno di montagna).

L’approccio dell'escursione non è di tipo sportivo ma culturale naturalistico, punta sullo sviluppo della sensibilità ambientale e sulla consapevolezza che, quando si cammina, si attraversano territori ricchi di storia, natura e cultura. Durante l'escursione verranno proposti alcuni momenti di interazione giocosa con l’ambiente, un modo differente, ispirato ai principi dell’outdoor education per sperimentare e scoprire tramite i sensi le caratteristiche degli elementi naturali e i loro segreti microscopici (diapositiva/gratta e annusa/raccogli liscio e rugoso/etc.).

Laboratorio: BESTIARIUM PRETAROLIBUS
Non ci accorgiamo della loro presenza, pur frequentando gli stessi spazi, non riconosciamo le loro tracce e non siamo avvezzi a comprendere i loro comportamenti e la lingua che parlano. Ma tu, hai avvistato animali selvatici che si aggirano intorno Pietracamela? Li hai visti fare capolino tra una pietra e l’altra davanti l’uscio di casa?
Dopo una passeggiata esplorativa tra i vicoli, le salite e le discese di Pietracamela, genitori e bambinə potranno progettare insieme il loro animale fantastico con materiali di scarto e elementi naturali raccolti insieme. Che impronte lascia la tua bestia fantastica? Che verso fa? Inventiamo come è fatta e cosa la caratterizza fino a comporre, tutti insieme, il nostro bestiario pretarolo! Giocheremo, si, ma ponendo le basi scientifiche per osservare, studiare, catalogare e divulgare come farebbe un vero naturalista.

Luogo di svolgimento: territorio comunale di Pietracamela
Durata:  mezza giornata

Servizi compresi nell’offerta: Servizi di accompagnamento, servizi di educazione ambientale, laboratorio didattico.
Servizi non inclusi: Servizi di ristorazione e servizi ricettivi.

Altro da segnalare: ritrovo/partenza ore 9:30 Piazzale degli Eroi, Pietracamela
Difficoltà: Bassa
Target partecipanti: famiglie
Numero partecipanti: 25 max
Interesse naturalistico – storico/culturale
Dislivello: + 300 m
Sviluppo A/R: 7 km.

Abbigliamento comodo

Dettagli

Data:
Luglio 27
Ora:
9:30 - 13:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Proloco Pietracamela
Telefono
349 6687059 e 340 5338970 solo whatsapp
Email
prolocopietracamela@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Pietracamela
Piazza Pietracamela
Pietracamela, Italia

Passeggiata Pietracamela - Cascate Fosso di Cerqueto/Bosco Merici + Laboratorio

5 Going
20 remaining
Prenota qui

Ritrova te stesso attraverso l'Avventura

Le vette selvagge del Gran Sasso ti attendono. Ogni cammino, ogni pietra, ogni sfida è un invito a riscoprire la tua natura attraverso l'avventura. Immergiti nelle esperienze autentiche e indimenticabili che solo la maestosa bellezza del Gran Sasso può offrire.

Pietracamela - Gran Sasso Outdoor

Pietracamela è molto più di un semplice luogo. È un'esperienza sensoriale completa, un richiamo magnetico alla scoperta e all'esplorazione, un'invito irresistibile a vivere l'outdoor in tutte le sue forme. Qui, ogni sentiero è un viaggio, ogni roccia una storia, ogni paesaggio un quadro d'autore. Un luogo dove l'adrenalina dell'avventura si mescola con la pace delle cime, creando un connubio perfetto per gli amanti della natura e dello sport all'aria aperta.
Scopri le esperienza
ITACA Associazione per lo Sviluppo Locale ETS, Strada Provinciale 23 località Faiete, 64036 Cellino Attanasio (TE), P.IVA 01499600672
"Pietracamela, capitale degli sport di montagna" Comune di Pietracamela (TE), Missione n. 5 "Inclusione e Coesione" del PNRR, Componente 3: Interventi speciali per la coesione territoriale Investimento 1: Strategia nazionale per le aree interne - Linea di intervento 1.1.1 Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità finanziato dall'U.E. NextGenerationEU - CUP: D61J22000280006
envelopephone linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram